Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

come telefonare gratis con Android

19 dicembre 2010, Scritto da , category Android, In evidenza, Smartphone, Telefonia, Tricks, VoIP

androidQualche giorno fa i principali quotidiani italiani, di informatica e non, hanno riportato la notizia della possibilità di telefonare gratuitamente con iPhone tramite una nuova app: Viber.

Forse non tutti sanno che anche su altri sistemi operativi (per desktop e mobile) si può telefonare gratis. Lo “sbattimento” è leggermente maggiore che con Viber (che funziona su protocollo VoIP ma non richiede account e registrazioni a provider) ma il risultato giustifica il -poco- sforzo.

In questo articolo vi parlerò, in particolare, di come telefonare gratis con Android.

Ecco cosa occorre:

  1. smartphone Android (meglio se dotato di wi-fi)
  2. sipdroid
  3. account voip

Dato per scontato il possesso del droide, non vi resta che scaricare l’app Sipdroid ed installarla sul vostro terminale.

sipdroid client sip per android

Prima di configurarla, però, è necessario che procediate con l’attivazione di un account voip presso un provider italiano.

CheapVoIP

CheapVoIP

Personalmente consiglio Cheapnet. Uso CheapVoIP con soddisfazione da 5 anni: ha tariffe convenienti, è senza scatto alla risposta, senza canoni, è affidabile, ricco di servizi correlati (segreteria telefonica personalizzabile, inoltro chiamate, sms, fax, storico chiamate etc) e, all’occorrenza, permette di usare il servizio anche tramite webphone (sia su sistema operativo Microsoft Windows, tramite l’activeX per Internet Explorer, che su Linux o Mac con un qualsiasi client SIP) e di inviare SMS tramite una comodissima applicazione per Windows.

Appena attivato un account VoIP con Cheapnet (è sufficiente attivare un account CheapVoIP free se non volete spendere per avere un numero geografico), non resta che configurare Sipdroid con i pochi dati richiesti: username, password e proxy server.

Adesso, non rimane altro che invitare gli amici ad attivare un account CheapVoIP free dal momento che tutti gli utenti della rete Cheapnet (così come avviene per Google Voice, Skype et simila) parlano gratis tra loro! L’unica limitazione del profilo CheapVoIP free è che non viene assegnato un numero geografico e si possono fare/ricevere chiamate soltanto verso utenti cheapvoip. Se volete eliminare questa limitazione basterà fare l’upgrade. Con una qualsiasi ricarica VoIP (anche da 5 euro) al vostro profilo verrà assegnato un numero geografico e diventerà possibile telefonare a fissi e cellulari.

Se volete saperne di più su Sipdroid, trovate una guida esaustiva (segnalata anche nella homepage del progetto) in italiano sul sito degli androidiani. Se, invece, volete saperne di più su CheapVoIP, trovate tutte le info qui: link.

Sipdroid funziona in 3G, WIFI ed EDGE anche se alcuni operatori telefonici italiani potrebbero aver messo restrizioni circa il il traffico VoIP su protocollo EDGE/3G. Personalmente consiglio comunque di sfruttare l’app su wi-fi per via della minor latenza e dell’assenza di costi di connessione.

sipdroid su wlan, 3g, edge

sipdroid su wlan, 3g, edge

Dimenticavo! Sipdroid è perfettamente integrato con la rubrica del vostro droid. Non dovrete, pertanto, duplicare i vostri contatti (come avviene, per esempio, con nimbuzz o fring)

sipdroid preferenze di chiamata configurazione sipdroid sipdroid esempio di chiamata

Privacy Policy