Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Come cambiare le immagini “speed dial” di Opera

12 agosto 2010, Scritto da , category Browser, Opera, Tricks

Opera custom thumbnail speed dialPer quei (pochi e fortunati 🙂 utilizzatori di Opera browser ecco un veloce trick per cambiare le immagini usate come anteprime dei siti nella pagina speed dial.

Quando si aggiunge un nuovo sito nella pagina Speed Dial di Opera, viene aggiunta una immagine di anteprima, detta thumbnails, del sito stesso. Questa immagine, posizionata nella griglia della pagina di accesso veloce, permetterà con un semplice click, di accedere ai nostri siti più acceduti.

Questa funzionalità, nativa già da Opera 9.5, è stata poi replicata (copiata!) da tutti gli altri browser grazie ad opportuni addon (per  Mozilla Firefox c’è speed-dial addon, per Internet Explorer c’è ie7Pro, per Google Chrome è nativa ma esistono estensioni per renderla uguale a quella di Opera, per Safari è nativa ma solo dalla versione 4)

Ciò che però molti non sanno è che queste immagini si possono cambiare a nostro piacimento. I motivi che potrebbero spingerci a fare ciò sono molteplici ma, secondo me, i più importanti, estetica a parte, sono due:1) la funzione di anteprima crea davvero un’anteprima del sito (scusate la banalità dell’affermazione). Questo vuol dire che se facciamo generare un’anteprima di una applicazione Google mentre siamo autenticati, i nostri messaggi (o gli appuntamenti del calendar o i feed di Google Reader) possono esser visti da terzi. Idem per facebook e qualsiasi altro servizio del genere. Ergo, poca privacy.

2) Alcuni siti potrebbero avere accessi ristretti, protetti da password e bisognosi di certificati di protezione. Per questi siti l’anteprima potrebbe venir creata male

Cosa potremmo fare dunque per risolvere questo problema?

Semplicissimo: cerchiamo in rete delle immagini che ci soddisfino oppure le creiamo noi con il nostro software di foto ritocco preferito (Photoshop, Gimp e compagnia bella) poi andiamo a modificare le thumb già create dal browser.

Vediamo dunque i pochi semplici passi necessari a customizzare (personalizzare) la nostra pagina di accesso ai siti preferiti:

Come cambiare thumbnails di Opera speed dial

  1. Salvare la nuova immagine che vogliamo usare in formato PNG. Non esistono limitazioni sulle dimensioni ma è raccomandabile non andare oltre i 256×192 pixel.
  2. Andare nella directory Profile di opera ed accedere alla sottodirectory thumbnails. Se non sai dove si trovano queste directory vai sulla barra degli indirizzi di Opera e digita opera:config, poi cerca “thumbnails“. Ti verrà mostrato il path della directory delle anteprime. Ad ogni modo la posizione di default, su Windows XP, è: %SYSTEMROOT%\Documents and Settings\%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\Opera\Opera \thumbnails
    mentre su Windows Vista e Windows 7 è su %SYSTEMROOT%\users\%USERPROFILE%\Roaming\Opera\Opera \thumbnails. (se non ricordo male).
    Su Linux, invece, si trova sotto /home/user/.opera/thumbnails
  3. Una volta viste le thumbs già create, copiate in questa cartella le nuove immagini da voi create e dategli il nome delle originali che volete rimpiazzare
  4. Fare click con il tasto destro sull’immagine e vedere le Proprietà. Spuntare la voce Read Only in modo da evitare che ad un futuro aggiornamento della speed dial le nostre thumb vadano perse.
  5. Riavviare il browser per vedere … in opera (scusate il gioco di parole 🙂 le modifiche appena apportate.

Nel caso vogliate rendervi le cose ancora più semplici potete usare il generatore (web) di thumb per Opera: il link è Opera Image Dial generator oppure il generatore (desktop) opera speed-dial thumbnail customizer

opera-speed-dial-customizer-for-windows

?
Privacy Policy