Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

desktop multipli e misuratore risorse nella taskbar di Windows

7 marzo 2012, Scritto da , category Tricks, Windows

Se, come me, fate parte di quella schiera di persone che hanno sempre invidiato desiderato l’elevata personalizzazione della taskbar di Linux (in tutte le sue distro), in particolar modo per quanto riguarda la possibilità di gestire più desktop virtuali e vederne l’anteprima dei software in esecuzione, oltre alla possibilità di visualizzare in tempo reale l’utilizzo di risorse quali ram, cpu, network etc, allora i software che sto per consigliarvi fanno al caso vostro.

Dexpot

Disponibile ormai da quasi un decennio (dal 2004 per la precisione) questo software gratuito, consente di aggiungere desktop virtuali su Windows e, tramite plugin, anch’essi gratuiti, è possibile riuscire a gestirli con un semplice click sulla taskbar, proprio come avviene in ambiente Linux.

dexpot desktop virtuali su windows

L’impatto di questo software sul sistema operativo è di tutto rispetto e consente ottime performance, poca occupazione di memoria ram, bassa occupazione di cpu e, grazie ai numerosi plugin, vasta personalizzazione.
Tra i plugin più interessanti consiglio:

  • Taskbar pager: per visualizzare le anteprime dei monitor fisici (in caso se ne disponga più d’uno) e desktop virtuali
  • Dexcube: per avere l’effetto “cubo 3d” nelle transazioni da un desktop all’altro
  • SevenDex: per avere l’anteprima dei desktop virtuali su una icona della taskbar. Questo plugin è specifico per Windows 7 (se si usa taskbar pager questo plugin è inutile. E viceversa)
  • Dexgrid: per arrangiare i desktop in un layout a griglia e passare dall’uno all’altro con semplice scorciatoie da tastiera

Altre features interessanti sono:

  • l’anteprima a tutto schermo di tutti i desktop
  • il passaggio da un desktop all’altro con effetto simile all’ALT-TAB classico
  • l’impostazione di regole per lo switch dei vari desktop
  • l’aggiunta di una voce al menu contestuale delle finestre, per spostarle o copiarle verso altri desktop

Insomma, c’è da sbizzarrirsi e divertirsi e ne guadagnerete in produttività!
Dexpot è disponibile gratuitamente al seguente link: http://dexpot.de/

Process Explorer

Process Explorer è un software gratuito molto utile che ci consente di tenere sempre sotto controllo l’utilizzo delle risorse hardware del nostro computer, quali RAM, CPU, GPU, rete etc…
Questa utility, inoltre, tramite un’opzione, può sostituire il task manager di Windows ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft.
L’interfaccia è semplice e completa e consente di vedere tutti i dettagli di ciascun processo e grazie alle opzioni per la system tray, la barra delle notifiche di qualsiasi versione di Windows, è possibile monitorare in tempo reale l’utilizzo delle risorse che abbiamo deciso di tenere sotto osservazione.
Il software è disponibile per il download direttamente dal sito di Microsoft, al link: http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653
process-explorer-system-tray-icons