Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

come risolvere problema visualizzazione immagini in LibreOffice Impress

27 marzo 2012, Scritto da , category Tricks

Oggi, preparando una presentazione (per l’esattezza quella che dovrò adoperare questa sera in merito alla conferenza su Internet e la crisi), mi sono imbattuto in un problema di rendering errato di immagini e font in Libre Office Impress (l’alternativa open source e gratuita a Power Point di  Microsoft Office).

In sostanza, mentre in vista progettazione vedevo correttamente il contenuto della slide, come riscontrabile dall’immagine seguente,

libreoffice impress visualizzazione scrittura

in modalità presentazione non si vedevano le immagini ed la resa dei font era errata.

libre office presentazione con errori di renderingDopo aver sbattuto la testa per più di un’ora tra vari setting, dopo aver riinstallato libreoffice da zero e dopo aver cercato in rete con parole chiave improbabili, ho finalmente trovato la soluzione: il problema è causato dall’accelerazione hardware (di default nelle versioni più recenti di Libre Office, la mia è la 3.5.1) che, evidentemente, non funziona ancora molto bene. Disabilitandola, infatti, tutto è tornato a funzionare nella maniera corretta.

Per  risolvere questo problema è sufficiente andare sul menu Strumenti -> Opzioni -> Libre Office -> Vista e disabilitare la voce “Usa accelerazione hardware“, come riportato nell’immagine seguente.

accelerazione hardware libreoffice

  • clara carcano

    grazie,ho avuto anch’io lo stesso problema, ora ho capito come risolverlo!
    ora ne ho un altro: da quando ho aggiornato openoffice, posso aprire le presentazioni .ppt, ma quando avvio la modalità presentazione a schermo intero, il computer si riavvia con l’avviso di errore grave di sistema (la tanto temuta pagina blu!). come mai? devo per forza tornare alla vecchia versione?

    • Ciao Clara,
      penso che il problema stia nel tuo sistema operativo. Puoi, tuttavia, provare un’altra strada: scarica LibreOffice da qui: http://www.libreoffice.org/download
      E’ uguale ad OpenOffice ma un po’ più aggiornato e stabile.
      Disinstalla prima OpenOffice almeno il pc è più pulito.
      Fammi sapere