Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

come risolvere il problema del monitoraggio del file system di Dropbox

10 aprile 2012, Scritto da , category Tricks

Dropbox
Se state leggendo questo articolo è perché anche a voi, sicuramente, un bel giorno Dropbox, suLinux, ha mostrato un messaggio d’errore particolare ed incomprensibile (paragonabile a quelli del buon vecchio Windows 95) il cui testo era:

“Unable to monitor filesystem. Please run: echo 100000 | sudo tee /proc/sys/fs/inotify/maxuserwatches and restart Dropbox to correct the problem”

Bene, a me è successo stamani e, dopo un paio di reboot (non si sa mai, di solito riavviando il sistema o l’applicazione tutto si risolve 🙂 ho deciso di googolare un po’ alla ricerca di una soluzione un po’ più tecnica.

Ho così trovato in rete un po’ di articoli, compreso un thread sul forum ufficiale di Dropbox, la cui soluzione può essere riassunta in questi pochi passaggi:

  1. avvia il tuo editor preferito (io ho usato gEdit) con diritti root ed apri il file sysctl.conf
    $ sudo vi /etc/sysctl.conf
  2. aggiungi questa linea di codice alla fine del file
    fs.inotify.max_user_watches = 100000
  3. salva il file
  4. esegui, da shell, i seguenti comandi:
    sudo sysctl -p 
    sudo dropbox stop 
    sudo dropbox start

Fine 🙂

p.s. se hai letto questo articolo più per curiosità che per necessità e non conosci (ma hai sentito parlare) Dropbox, beh allora ti consiglio di provarlo. Dropbox è un software che consente di sincronizzare (ma anche condividere con altri utenti) i tuoi dati tra vari computer / smartphone / tablet grazie al cloud. All’attivazione del servizio, gratuita, ti verranno regalati 2GB di spazio.