Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

a proposito della leggibilità di un testo

31 maggio 2012, Scritto da , category SEO

manoscritto

Stamani ho letto un articolo sul (sempre interessante) blog My Social Web di Riccardo Esposito (per chi non lo conoscesse ancora, raccomando vivamente di andare a dargli un’occhiata ed abbonarsi ai suoi feed), che parlava di leggibilità dei post.

In merito a quest’argomento, Riccardo, su suggerimento di una sua lettrice,  si chiedeva come la pensassimo circa i pulsanti social fluttuanti e la dimensione che un’immagine dovrebbe avere se contenuta all’interno del post.

A tal proposito ho commentato dicendo che concordavo abbastanza con entrambe le osservazioni.

In particolar modo mi sono trovato completamente d’accordo con l’affermazione sui pulsanti di condivisione che seguono lo scroll della pagina: a parer mio sono sicuramente funzionali ma distraggono dalla lettura.

Similmente le immagini, se di dimensioni troppo grandi o troppo piccole, possono ottenere un effetto contrario allo scopo, anche se di questo sono un po’ meno convinto.

Se volete leggere esattamente ciò che ho scritto, potete trovare il commento per esteso sul blog di Riccardo, a questo link e poi potete dire la vostra commentando questo post o proseguendo la discussione su My Social Web.

La leggibilità di un testo è un argomento sempre molto interessante ed attuale.

P.S. vi lascio un po’ di immagini, prese in rete, di testi antichi: sono esplicative di quanto l’argomento non sia soltanto attuale ma abbia radici storiche, secolari 🙂