Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Microsoft Kinect controlla robot umanoidi

25 gennaio 2011, Scritto da , category Funny, Robotica, Tecnologia

Microsoft-KinectQualche giorno fa ho scoperto in rete questo curioso video che mostra come Microsoft Kinect, il nuovo e rivoluzionario dispositivo ludico (ma non solo) per XBox che consentirà di giocare ed interagire con la consolle senza dover utilizzare joypad o qualsiasi tipo di controller, può essere sfruttato anche per altri scopi.

Grazie alla (innovativa, visto che si parla di Microsoft) politica di distribuire liberamente i driver per gestire Kinect, sempre più aziende o semplici appassionati “smanettoni“, stanno sperimentando il dispositivo per i più svariati scopi.

Nel video sotto riportato si può vedere come controllare a distanza un robot dalle sembianze umanoide (ricorda tanto un robottone dei Transformers).
Per ogni gesto fatto e processato da Kinect, il robot agisce replicando il movimento della persona fisica.

Microsoft Kinect controlla robot umanoide

Oltre all’idea di futuro che trasmette il video, ed oltre al piacere per chi, come me, è cresciuto a pasta e robottoni, non si possono non fare considerazioni ad ampio raggio su ciò che questo dispositivo potrebbe portare a livello di innovazione tecnologica e sociale: dall’operare a distanza all’aiutare i disabili, dal gestire auto/gru/sottomarini senza la presenza dell’uomo, al mandare in guerra (sigh) automi pilotati da un centro di comando…

Che idea vi siete fatti del Kinect? L’avete già acquistato per la vostra XBox? Per quale uso vorreste che venisse sfruttato?

  • Dico che ne voglio uno…

    By(t)e

  • anch’io!
    vuoi mettere la comodità di ordinargli di fare le pulizie al tuo posto? o spostare i mobili?
    😀