Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Come ascoltare Google Play Music su Windows 8 (touch) con Outcold Player

25 agosto 2014, Scritto da , category Windows
outcold player windows store

Pagina ufficiale di Outcold Player sul Windows Store

outcold player logoCome in molti sapranno, su Google Play Music, il servizio cloudper la musica di Google, si possono caricare  fino a 20.000 mp3 della propria raccolta, il tutto senza spendere un cent (fatto salvo i costi di connessione e di acquisto dei brani).
Grazie a questo servizio, quindi, è possibile ascoltare la propria musica da qualsiasi dispositivo, che sia un PC, un tablet o uno smartphone, a patto di avere una connessione ad internet, naturalmente.

Purtroppo, a causa dell’ostracismo di Google nei confronti di Microsoft, non esiste un app ufficiale che consenta di sfruttare l’interfaccia touch di Windows 8 (così come non esiste per Windows Phone) per accedere alla nostra libreria (per la versione non-touch il problema non si pone perché basta un browser).

Da utilizzatore “spinto”, ai limiti della dipendenza patologica dei servizi Google, ma, nello stesso tempo, da usufruitore di Windows 8 (su un tablet PC Surface Pro 2), ho sentito, pertanto, la necessità di risolvere questo problema ed ho fortunatamente trovato, sul Windows Store, questa app: Outcold Player.

Outcold Player è veramente ben fatta, facile da usare, riprende tutte le funzionalità già presenti su Google Play Music e non fa per niente sentire la mancanza di un’app ufficiale made in Google.

Contrariamente a quanto è riportato nella pagina della app, che presenta un costo di 5,99$, l’applicazione si può installare anche gratuitamente e si può scaricare da qui:errata corrige http://goo.gl/d1iYFw

Per sfruttarla al meglio, consiglio di abilitare la funzionalità “Mostra app di Windows Store sulla barra delle applicazioni” (click destro sulla barra delle applicazioni => proprietà => Barra delle applicazioni). In questo modo si potranno sfruttare i pulsanti di navigazione (Play / Pausa / Next / Prev) direttamente dalla taskbar di Windows.

Aggiornamento del 27 Agosto 2014

Contrariamente a quanto scritto in precedenza, l’app è diventata a pagamento.

Ho verificato contattando l’autore tramite twitter:

La motivazione è questa:

Stento a crederci. Peccato.

Di seguito alcuni screenshot che mostrano il funzionamento e l’integrazione di Outcold Player con Windows 8.

Buon ascolto!

  • l’applicazione rimane ottima e penso meriti l’acquisto, anche se forse è un po’ cara.
    Se il costo stesse sui 2$ sarebbe meglio.