Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Nuovi Microsoft Surface, la mia non recensione

24 settembre 2013, Scritto da , category Microsoft

Cara Microsoft, ti scrivo, così mi distraggo un po’. E forse non mi arrabbio.

Dunque: ieri, 23 settembre 2013, Microsoft ha presentato i nuovi tablet Surface, per l’occasione chiamati Surface 2 (che sostituirà lo sfortunato quanto incompreso Surface RT) e Surface Pro 2 (alla faccia dell’originalità, ma va bene anche così, la tendenza è questa per tutti) che sostituirà il Surface Pro (ancora in listino, tra l’altro a prezzo scontato).

Sin dall’anno scorso, quando fu presentato il primo Surface, nutro un forte interesse per questo prodotto perché lo ritengo il perfetto compromesso tra quello che deve essere un device per lavoro ed intrattenimento.

Ho sempre considerato, per quelle che sono le mie necessità, i tablet Android (o Apple), poco più di “giochetti” più o meno costosi, per questo ho apprezzato lo sforzo di Microsoft di far convergere il mondo touch (più pennino, non dimentichiamolo) con quello tradizionale, orientato più all’utilizzo di mouse e tastiera, che possa gestire le applicazioni desktop.

La mia attività, nello specifico, richiede un buon hardware per poter gestire, contemporaneamente, un certo quantitativo di applicazioni non proprio light. Inoltre, poiché mi sposto frequentemente, ho necessità che l’hardware sia poco ingombrante e poco pesante, con una buona autonomia e, naturalmente, che possa avere buone prestazioni.

Quotidianamente, infatti, tengo in esecuzione: un editor di sviluppo (solitamente Netbeans, non certo leggerissimo), un client FTP (Filezilla), un software di versioning, un client chat multi protocollo (Pidgin), Skype, un client di posta (Thunderbird) con 10 account configurati, una webmail (Gmail), un web calendar (Google Calendar), un player musicale (Foobar2000), servizi cloud  (Dropbox e SkyDrive su tutti), un software per monitor virtuali (Dexpot) ed un browser (Opera) con tante, taante schede aperte e diversi addon.

Tutto questo, mediamente, mi occupa oltre 3 GB di Ram perciò il mio attuale notebook, un DELL XPS 13 (fantastico) del 2008, inizia a non farcela più (diciamo che lavora sempre al limite, con le ventole talmente sollecitate che sono ad un passo dal far decollare il computer, scrivania compresa).

Finita la doverosa, quanto forse inutilmente lunga, premessa mi trovo, oggi, spinto anche da un insolito istinto da acquisto di impulso, a voler fare la prenotazione d’acquisto per il Surface Pro 2.

Ecco, dunque, come sono andate le cose e perché ho deciso di scrivere questo post.

Ricerca del sito per poter visionare ed acquistare il prodotto

Per prima cosa ho deciso di cercare la pagina ufficiale di Surface sul sito di Microsoft. Prima delusione: su Google il sito salta fuori al quinto posto e, pare, non è stato investito un dollaro in PPC per aumentarne la visibilità.

serp google per microsoft surface pro

in SERP il sito ufficiale di Microsoft compare dopo molti link e non nel PPC

Recupero informazioni sul prodotto

Siamo in Italia, si parla di Microsoft. Dunque: grandissima azienda per un grande mercato. Risultato? I testi sono tradotti male, con rimasugli di francese e spagnolo.

testi tradotti male

testi tradotti male

testi mal tradotti windows surface pro

I testi sono un mix tra varie lingue

Valutazione accessori

Attratto dalla nuova cover, retroilluminata, con batteria incorporata ed allacciatura magnetica che, all’occasione si può staccare ed usare perché wireless, decido di vedere questo accessorio per valutarne l’acquisto. Faccio la stessa cosa per la docking station, altrettanto interessante, consapevole che, stando a quanto riferito ai media, non sarà disponibile prima del 2014. Se non che, sul sito, compare la scritta:

Data di rilascio: 22/10/2013

che quindi non coincide con quanto dichiarato ufficialmente.

divergenza comunicativa

divergenza tra data disponibilità sul sito e quanto comunicato in conferenza stampa

Procedura di acquisto

Decido di lasciar perdere questi particolari e di dedicarmi, finalmente, all’ordine (anzi, al pre ordine) del device. Seguo la procedura (semplicissima) di acquisto ma:

Si è verificato un errore nella procedura d’acquisto.

errore-procedura-acquisto

Di tutto ciò ne ho parlato anche su GooglePlus dopo che, per qualche buona mezzora, avevo scambiato opinioni (molto positive) con alcuni colleghi, in particolar modo con +Valerio Notarfrancesco e +Maurizio Ceravolo (se non li conoscete, aggiungeteli alle vostre cerchie, non ve ne pentirete).

Quindi, in pratica, tutto è partito da qui:

ed è proseguito qui:

Confesso che, a seguito di tutta questa spiacevole esperienza, l’entusiasmo per questo dispositivo rimane alto e non influirà, lo spero, negativamente sulla voglia di acquistarlo. Mi dispiace, tuttavia, constatare quanto, per l’ennesima volta, Microsoft riesca a sbagliare a livello di informazione, marketing, logistica sui propri prodotti. Anche quando sono, oggettivamente, ben fatti.

  • Mattia

    Ciao
    Posso chiederti una informazione relativa al Surface?
    Ho letto che lavori con Joomla e WordPress; da tempo anche io mi voglio spostare su questi programmi e pensavo di utilizzare Il Surface.. è necessaria la versione Pro o anche la RT può andare bene?

    Grazie mille dell’aiuto : )
    Mattia

    • Ciao Mattia,

      Penso che anche la RT possa andar bene a patto di avere:
      1) un bel po’ di storage aggiuntivo (questi siti sono composti da tantissimi file ed occupano abbastanza spazio)
      2) un client ftp compatibile con hardware ARM (o almeno un’app sullo store microsoft)
      3) un editor decente compatibile… come sopra (anche se nella peggiore delle ipotesi c’è notepad)

      In sostanza se vuoi sviluppare “comodo” andrei sul sicuro con la versione PRO, come farò anch’io appena uscirà verrà commercializzato quello da 256GB e la tastiera power touch.
      Ciao!

      • Mattia

        Grazie mille della risposta!
        Buona giornata! : )