Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Anche questo è marketing

25 luglio 2010, Scritto da , category marketing

da Repubblica:

Virus A, 23 milioni di dosi inutilizzate e in scadenza Ma il contratto con Novartis non tutela lo Stato

Ecco quanto ci è costato il flop del vaccino

La pandemia fugge. I costi dei vaccini restano. Ventiquattro milioni di dosi acquistate dall’Italia contro il virus H1N1 al prezzo di 184 milioni di euro, 10 milioni di dosi ritirate dalle fabbriche e distribuite alle Asl, 865mila effettivamente inoculate. La stragrande maggioranza delle confezioni resta stoccata nelle farmacie delle Asl, nei centri vaccinali dei distretti o negli studi dei medici di famiglia. Un viaggio tra le aziende sanitarie italiane parla di frigoriferi pieni (i vaccini vanno conservati a 4 gradi pena la loro degradazione) e di scetticismo fra i cittadini al centro della campagna di immunizzazione […]

Quando mio padre, medico, mi ha detto che loro per primi erano scettici e riluttanti al vaccino ho nuovamente capito quanto anche l’industria farmaceutica sia diventata potente e quanti soldi girino intorno a questo mercato.

Anche in questo caso, dunque, si è trovata una paura, si è creato l’allarme, si è preparata una cura e si è fatto lavorare il reparto marketing.