Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

TP-LINK TL-WR702N Nano, un mini Router Wireless da 150Mbps

1 febbraio 2014, Scritto da , category Consigli per gli acquisti

TP-LINK TL-WR702N Router WirelessDa tempo cercavo un dispositivo che mi consentisse di estendere la portata del wireless di casa. Il motivo è semplice: nel mio appartamento le pareti sono molto spesse e in sasso. Bastano due, tre stanze al massimo, ed il segnale wi-fi viene quasi completamente azzerato. In più ho una TV Panasonic che è in grado di connettersi ad internet tramite LAN quindi avevo piacere a guardarmi qualcosa online direttamente dalla TV del soggiorno con la comodità del divano 🙂

Dopo varie ricerche, e grazie sopratutto al consiglio di un collega, che lo sta utilizzando come ripetitore per il decoder sky (si può dire? 🙂 ), sono venuto a conoscenza di questo apparato:

TP-LINK TL-WR702N,Nano Router Wireless 150Mbps/ Range Extender/Adattatore per Smart TV, Decoder,Gaming

L’oggetto in questione è sia router wireless che extender ma può fare anche da access point e può funzionare anche in modalità client, repeater o bridge. La confezione è fatta molto bene ed ha tutto il necessario per poter funzionare: un cavo USB per alimentarlo ed un cavo Ethernet.

Confezione TP-LINK TL-WR702N router wireless

La configurazione è risultata semplice ed immediata: è stato sufficiente connetterlo tramite Ethernet, accedere all’indirizzo IP fornito nelle istruzioni ed impostarlo secondo le proprie preferenze.

Personalmente l’ho messo in modalità repeater perché avevo bisogno che si connettesse alla rete wi-fi di casa e ne estendesse il segnale per il resto delle stanze. In più, come detto in precedenza, l’ho voluto connettere alla TV. In questo modo ho evitato altri cavi grazie all’alimentazione via USB e, grazie alla porta Ethernet, posso andare su internet con la TV.

TP-LINK TL-WR702N

Il dispositivo è esteticamente molto carino a vedersi, piccolo, leggero ed ha un’ottima ricezione/propagazione del segnale. Ad ulteriore riprova della qualità di questo piccolo gioiellino, ci sono circa 300 recensioni su Amazon che ne testimoniano la bontà con ottimi punteggi (4,5 su 5).

recensioni TP-LINK TL-WR702N

Altro fattore determinante per l’acquisto è stato il prezzo: meno di 21 euro, iva compresa naturalmente. Riporto, per completezza, alcune delle caratteristiche tecniche:

  • Marca: Tp-link
  • Colore: Azzurro
  • Peso: 245 g
  • Dimensioni: 5,7 x 5,7 x 1,8 cm

Ulteriori informazioni potete trovarle direttamente sulla scheda tecnica del sito TP-Link:

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR702N

Riporto anche, per comodità, il link per l’acquisto diretto su Amazon.


  • esco

    Molto interessante per dimensioni ridotte e costo basso (€ 25,00): ma non ha la gestione web-based. Inoltre non so se supporta può generare una rete wireless per “ospiti” a cui concedere la navigazione web senza consentire l’accesso alla rete LAN di casa: questa funzione è certamente interessante per un router/access point casalingo.

    • Ciao,

      la gestione web based ce l’ha nel momento in cui puoi accedere alla tua rete. Il router in questione, infatti, dispone di un’interfaccia web per gestire tutte le impostazioni.
      Quanto alla rete wireless per ospiti, mi spiace ma mi sembra proprio non si possa fare. Ad ogni modo non è detto che non si possa fare in futuro visto che possono sempre aggiornare il firmware.

      Detto questo, ti correggo il prezzo: non sono 25 euro ma, come puoi verificare nel link che ho riportato all’interno dell’articolo, sono 20 euro iva compresa.

  • matt

    ciao posso domandarti perche a me lindirizzo ip non funziona e quindi non riesco a configurarlo???

    • Ciao Matt, certo che puoi chiedere 🙂
      l’unico problema è che non posso aiutarti se non ho il device davanti :-/
      Mi spiace

  • Marvyn

    Ciao, ho acquistato questo dispositivo per ampliare la portata del wifi di linkem (è l’unico servizio internet che posso avere in azienda, sita in una totalmente isolata) per arrivare ad alcune telecamere ip poste a diversi metri di distanza. Purtroppo le telecamere ip, anche in funzione repeater, vedono la rete di questo apparecchio come una seconda rete con le stesse caratteristiche ma con chiave di cifratura tkip anzichè aes (predefinita dal modem). Se aggancio le telecamere a questa rete, nonostante il segnale risulti più forte, il controllo è pessimo (anche in lan, dove diversamente col modem linkem incorro soltanto in sporadiche disconnessioni di una se ne controllo un’altra, etc.) e laggano tantissimo. Inoltre se tento di impostare manualmente la cifratura della wpa in aes (così da renderla uguale a quella di linkem) le telecamere si disconnettono e non è una bella cosa visto che sono piazzate su pali di sei metri e per riconfigurarle devo salire lassù, smontarle e riportarle fisicamente al router per cablare e rifare la configurazione. Sicuramente mi suggerirai di cambiare la chiave di linkem e metterla in wep (solitamente più compatibile), il problema è che anche in questo caso dovrei poi portare fisicamente le telecamere vicino al router e riconfigurarle daccapo. Consigli?

    • Ciao Marvyn, mi ero perso il tuo commento!
      hai risolto poi?

  • Notarnicola Francesco

    Salve Giacomo Le avevo scritto tempo fa per problemi di connessione allo smart tv Samsung. Ho conessione alice con modem wi-fi alice gate plus. e non riesco a collegarlo praticamente il nano router dialoga con lo smart tv ma il modem alice non dialoga co il router in questione. se mi fornisce una mail in allegato le mando la foto della schermata che appare sulla tv. le do il mio idrizzo mai taras869@gmail.com resto in attesa grazie.

    • Salve Francesco,

      purtroppo non sono in grado, al momento, di risponderti come vorresti. Sono troppo preso dal lavoro e non riesco ad entrare nel merito della tua problematica, che dovrei comunque valutare, capire e poi provare su device simili (che non ho).

      Mi spiace veramente.
      Vi mando comunque una email poi vediamo, se non è urgente, di capirci qualcosa appena avrò più tempo

    • vi ho mandato la mail all’indirizzo indicato, ma mi è tornata indietro per indirizzo email inesistente.
      Saluti,