Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

rilasciata Joomla! 1.6.0 finale

11 gennaio 2011, Scritto da , category CMS, Joomla!

Dopo tanta attesa, finalmente anche Joomla! esce in versione finale per quella che è stata, secondo gli addetti ai lavori, una delle più impegnative major release mai rilasciate prima.

Joomla!, è noto, è il CMS per “eccellenza” in termini di diffusione (secondo recenti statistiche il 15% dei siti web è creato con Joomla!), semplicità d’uso e rapidità di apprendimento.  Freeware, open source, basato su PHP e MySql, nato dalle ceneri di Mambo, ha saputo, da subito, farsi apprezzare dagli sviluppatori ma anche da chi, di sviluppo web, ne sa poco (ed è anche per questo che in giro ci sono certi “orrori” 🙂 )

Rispetto a Drupal, per esempio, Joomla! è più leggero, immediato e facile da usare e, nativamente, ha più funzioni tipiche del cms pronte all’uso, mentre rispetto a WordPress si distingue per essere più orientato alla gestione di portali e siti web generalmente più complessi e meno per i blog (anche se poi tutti e tre i cms, con plugin ad hoc, se la cavano piuttosto bene a fare un po’ tutto).

Vediamo allora le principali novità della versione 1.6:

Principali novità della versione 1.6 di Joomla!

  • Gestione categorie e sottocategorie con illimitati livelli, non più solo sezioni–>categorie–>articoli, ma (finalmente!) categorie–>sottocategorie–>sottosottocategorie–>ecc…. sul modello di WordPress, per capirci
  • Nuova (e tanto attesa) gestione degli accessi e gruppi. Ciò che prima si poteva fare solo grazie a plugin di terze parti (i migliori dei quali erano a pagamento) adesso è nativo.
    Con la nuova versione, infatti, sarà possibile creare e gestire nuovi gruppi a cui dare accessi particolari per gestire o visualizzare, sia sui contenuti che sulle estensioni ecc… mentre prima avevamo soltanto due tipi di utenti: utenti registrati (a loro volta organizzati in piccole gerarchie quali editori, amministratori, publisher) o visitatori (i non registrati)
  • Multilingua integrato mentre prima occorreva installare il plugin i18n (mai troppo semplice da configurare)
  • Produzione di codice XHTML conforme agli standard e semantico. (una gran bella cosa 🙂 )
  • Gestione integrata degli aggiornamenti per le estensioni. (una mano dal cielo! 🙂 )
  • Controllo degli accessi più capillare per vedere e modificare contenuti
  • Miglioramento dell’installazione, consentendo installazioni multiple di estensioni in un unico pacchetto
  • Inizio e fine pubblicazione dei moduli con maggiore controllo sulla loro visualizzazione
  • Nuovi template e markup semantico per soddisfare sia l’occhio che i motori di ricerca
  • Nuovo tema amministrativo (ora il backend per gestire i contenuti e la struttura è ancora più user friendly)

Di contro:

  • Le estensioni esterne valide per Joomla! 1.0 ed 1.5 non saranno valide nella nuova piattaforma
  • I template delle versioni precedenti vanno riscritti o riadattati alla nuova struttura del CMS
  • L’aggiornamento dalla 1.5 alla 1.6 è tutt’ora piuttosto faticoso e se ne sconsiglia, almeno per il momento, l’upgrade (il supporto per lo sviluppo ed aggiornamento della piattaforma 1.5 durerà ancora molti mesi quindi consiglio di prendere visione della 1.6 e fare il porting solo se strettamente necessario e se ben comprese le differenze strutturali, di progettazione e di database che intercorrono tra le due versioni)
  • Sono aumentati i requisiti tecnici (ma questo è un bene): la versione 1.6 di Joomla! richiede, infatti, PHP 5.2.4 o superiore e MySQL 5.0.4 o superiore. A tal proposito, se cercate un servizio di hosting che sia compatibile con Joomla! potete provare questo: hosting compatibile Joomla!

La versione 1.6 è disponibile per il download ed è già stata localizzata in italiano. Il link per il download (dal sito ufficiale di Joomla! italia) è questo: download Joomla 1.6.

Che altro dire? Non vedo l’ora di provarlo!

joomla-1-6-acl-menunuovo template admin joomla! 1.6