Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Drupal 7 finalmente tra noi

5 gennaio 2011, Scritto da , category CMS, Drupal

drupal italia logoFinalmente, dopo mesi di test e rilasci di versioni beta, con un po’ d’anticipo rispetto alle previsioni (che lo davano per fine gennaio), oggi è stato rilasciata la tanto desiderata versione 7 di Drupal, il noto cms open source, sviluppato in PHP, che, a detta di molti, è il miglior strumento di sviluppo per la maggior parte dei siti web.

Con Drupal è facile creare siti “tradizionali”, blog, cataloghi, portali ed e-commerce. In poche parole, dunque, puoi fare tutto, senza particolari limitazioni se non la fantasia!

Personalmente l’ho provato nella versione 6 ed ho seguito gli sviluppi. Indubbiamente non è un software semplice da usare, anzi, è più un framework che un vero e proprio CMS pronto all’uso, però, una volta capiti i meccanismi, si rivela uno strumento davvero potente e versatile… e ricchissimo di plugin (800 moduli già disponibili per la sola versione 7)!

Vediamo le principali novità, così come presentate dal sito ufficiale di Drupal:

  • Maggiore facilità d’utilizzo grazie ad un’interfaccia di amministrazione completamente rinnovata (era l’ora! 😉 ) Notevoli le migliorie per chi costruisce siti ed amministra contenuti.
  • Più flessibilità grazie ad una nuova definizione della struttura dei contenuti oltre alla possibilità di aggiungere campi personalizzati a contenuti, utenti, commenti e molto altro ancora.
  • Più scalabilità grazie alle migliori ottimizzazioni CSS e Javascript, al rinnovato caching.
  • Integrazione gestione immagini e file, ora nativa del cms (finalmente! 🙂 )
  • Più forza ai database! Un nuovo livello di astrazione del database aggiunge supporto nativo per SQLite, MySQL/MariaDB e PostgreSQL.
  • E ancora: testing del codice automatico, miglior supporto alle distribuzioni, miglioramento della implementazione dei temi grafici e molto altro ancora!

Di seguito potete vedere un video ufficiale di presentazione del CMS.

Ulteriori info sono disponibili qui: drupal.org/it
Download per la versione italiana, qui: drupal.org/download