Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Surfing in the WOT

31 gennaio 2011, Scritto da , category Browser, Opera, Tricks

No, non è il titolo di un remake della celeberrima canzone dei Beach Boys ma un modo per navigare in internet in sicurezza.

WOT (acronimo di Web of Trust) Opera plugin WOT - Web of trust è una pratica estensione di Opera (disponibile anche come add-on per Firefox, chrome e Safari) che, partendo dai motori di ricerca, consente di navigare sui siti web in sicurezza grazie ad un filtro collaborativo che riconosce i siti buoni dai potenzialmente dannosi (phishing, malware, span etc).

Come funziona

Una volta installato il plugin, WOT inserisce nelle serp dei motori di ricerca un simbolo, con colori che richiamano ad un semaforo (verde = sito sicuro, arancione = sito poco attendibile, rosso = sito pericoloso) che indica il punteggio e la qualità del dominio (e quindi del sito) che vorremmo visitare, segnalando se il sito è buono ed attendibile per una navigazione sicura, per fare acquisti etc…

siti attendibili segnalati da WOT nelle serp di Google

Il principio su cui si basa è garantito da una community di milioni di utenti fidati che hanno valutato i siti web visitati giudicandoli affidabili o insicuri.

Il plugin è efficace su tutti i principali motori di ricerca, quali Google, naturalmente, Yahoo! e Bing ma funziona anche su Wikipedia ed altri siti popolari. Persino la posta elettronica, se consultata tramite browser, sarà più sicura grazie ad un controllo in tempo reale dei link presenti nelle varie email ricevute (utilissimo per evitare di cliccare su siti di phishing).

Dopo aver installato il plugin partirà una procedura guidata necessaria per configurare la profondità e l’accuratezza con cui il plugin deve operare durante la navigazione. Naturalmente per i meno esperti è raccomandabile usare il livello di protezione massimo.

finestra di configurazione per WOT valutazioni plugin WOTsegnalazione-siti-wotlegenda WOT

Il tutto, gratis, sicuro, facile da usare, cross platform, in italiano e senza bisogno di installare alcun antivirus.

Niente male, vero?