Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

rilasciata Opera 11.11 finale

18 maggio 2011, Scritto da , category Opera

Opera logoNulla, probabilmente, può essere più esplicativo di quanto riportato alla pagina seguente: Opera Upgrade ma per coloro che masticano poco l’inglese o sono pigri e non vogliono cliccare, riportato le principali novità legate al popolare -ma sempre mai abbastanza diffuso- browser.

Novità di Opera 11.11

Speed Dial 2.0

E’ stata migliorata l’innovativa (e copiata da tutti) funzionalità della pagina di avvio, detta anche Accesso Rapido, o Speed Dial, appunto 🙂
Adesso le pagine salvate nei preferiti dell’avvio rapido hanno un’anteprima più pulita, chiara e definita (miglior resa e più facile comprensione visiva) e possono accedere a contenuti dinamici, un po’, azzardo, come la tecnologia slices (alquanto fallimentare) di Internet Explorer 8.
Da provare assolutamente per utilizzare i widget dei vari siti di meteo, finanza etc.
Inoltre non esistono limiti al numero di collegamenti da utilizzare ed è diventato ancora più semplice configurare la pagina che le raccoglie tutte.

Opera Turbo

E’ stato migliorato l’algoritmo di compressione ed adesso il Turbo è più veloce che mai. Questa funzionalità, come noto, è l’ideale per chi utilizza il browser in mobilità ed è spesso soggetto a connessioni dalle prestazioni basse, tipiche di cellulari, hotspot wi-fi, dial-up etc.

Plugin

E’ stato semplificato e migliorato il sistema di installazione ed utilizzo dei plugin di terze parti. Nel caso del più famoso, il Flash Player di Adobe, l’installazione avviene contemporaneamente all’installazione del browser (un po’ come fa Chrome dalla versione 10.00)

CSS

Aumentata la compatibilità ed il supporto per le specifiche dei CSS3. In particolare adesso sarà possibile renderizzare i gradienti lineari ed il layout a colonna multipla.
EVVIVA! 🙂

Di seguito alcuni video:

Opera news

Opera speed dial

Opera turbo