Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Opera browser senza title bar su Ubuntu

11 agosto 2011, Scritto da , category Opera

Lavorando spesso su Ubuntu ed utilizzando come browser principale Opera, mi sono recentemente domandato come mai la GUI di Opera su Linux non possa essere nascosta come su Windows o come quella di Chrome su entrambi i sistemi operativi.

Cercando un po’ in rete ho comunque trovato un modo per risolvere il problema e guadagnare quei 10px in altezza che talvolta fanno la felicità di chi ha monitor panoramici e comunque poco sviluppati in altezza. Vediamo come fare.

Come nascondere la barra del titolo di Opera su Ubuntu/Linux

  1. Installare CompizConfig Manager se si utilizza Compiz per la gestione dell’interfaccia di Linux. Se non si dispone di questo software, installarlo tramite sudo.
  2. Accedere alla sezione per la decorazione delle finestre (basta scrivere la parola “decora” sulla casella di ricerca per trovarla)Compiz config per personalizzare l'aspetto delle finestre di Ubuntu
  3. Accedere alla voce “finestre da decorare”, come da immagine, come eliminare la title bar di Opera su ubuntu con compizconfig e scrivere quanto segue:
    (any)&!(name=opera)
  4. Salvare le modifiche e godetevi il risultato!
    Opera browser senza barra del titolo su Ubuntu

In questo modo si dirà al gestore dell’interfaccia di Ubuntu di applicare i temi, le decorazioni, i bordi delle finestre etc a tutti i software eccetto il browser Opera.

L’unico svantaggio di questo sistema è che da questo momento in poi sarà più complicato gestire la finestra perché verranno a mancare i pulsanti di ingrandimento, i bordi e la barra del titolo.

Per ovviare a questo problema, però, si può sempre ricorrere alle scorciatoie da tastiera oppure fare click destro del mouse sull’icona di Opera presente nella taskbar di Ubuntu ed utilizzare le funzionalità suggerite nel menu contestuale.

 

  • usassi un browser serio…mica come Opera…

    😛

    By(t)e

  • Nexso

    per applicare questo effetto su tutte le fineste?

  • togli la parte di filtro riguardante Opera e lasci (any)
    🙂