Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Due account gmail con lo stesso browser

25 luglio 2010, Scritto da , category Gmail, Opera

Recentemente ho scoperto una utilissima funzionalità di Opera browser che ha, finalmente, risolto un problema che avevo da tempo: come poter accedere a due account di posta (GMAIL) contemporaneamente?

Come tutti sappiamo, quando ci logghiamo in Gmail, ma anche in qualsiasi altra webmail, viene inizializzata una sessione sul server e vengono salvati dei cookies sul nostro pc: l’unione di questi due fattori, generalmente, ci consente di navigare agilmente all’interno della nostra webmail e ci consente di riaccedere senza dover digitare nuovamente username e password qualora avessimo chiuso inavvertitamente la scheda del nostro browser.

Questa funzione, tuttavia, per chi ha più indirizzi email con lo stesso provider impone che si aprano due browser differenti per poter controllare entrambi gli account. Questa imposizione mi ha sempre dato fastidio perché mi costringeva ad abbandonare il mio fido browser preferito (con tutte le sue impostazioni, settaggi etc) e mi costringeva a caricare un altro browser raddoppiando così le risorse del mio PC.

Da quando Opera 10 ha introdotto la navigazione in incognito, invece, ho scoperto che è finalmente possibile gestire due o più account email differenti appartenenti allo stesso provider senza dover per forza aprire un nuovo browser.Opera apre nuova scheda riservata

Come si può fare?

E’ semplice, basta cliccare con il tasto destro sulla tab con la quale abbiamo aperto la nostra posta e poi, dal menu contestuale, fare click sulla voce “nuova scheda riservata”. A quel punto si aprirà una nuova istanza di Gmail priva di cookies e dati di sessione. Ci verrà richiesto nuovamente di inseriri i dati per la login e potremmo tranquillamente mettere quelli di un nuovo account.

Due account gmail aperti con lo stesso browser Opera

Come si può vedere dall’immagine sopra riportata, pur essendo già autenticato con un account gmail (e si può vedere dalla scheda che mostra 4 email ancora da leggere), posso aprire in una nuova tab una nuova sessione di Gmail.

Geniale, vero? Pensate a chi gestisce più account facebook, email, adword, etc. Con questo accorgimento sarà molto più pratico!