Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

come risolvere il problema della lentezza di Opera per le connessioni in https

19 ottobre 2012, Scritto da , category Opera, Tricks

Chi utilizza Opera come browser principale potrà essersi accorto di come, nel passaggio dalla versione 11.60 alla versione 12.00, la velocità di accesso ai siti protetti, la cui connessione avviene con protocollo https, sia drasticamente diminuita.Dopo numerosi tentativi, ricerche su Google e tentativi di dare la colpa ai webmaster piuttosto che al browser 🙂 ho trovato un modo per risolvere il problema e velocizzare l’accesso alle pagine sicure. Vediamo come.

  • Aprire una tab di Opera e digitare opera:config per accedere alla pagina di configurazione di tutti i settaggi interni del browser.
  • Digitare “certif” nella casella di ricerca ed aspettare che il browser filtri le preferenze fino a trovare “Security Prefs”
  • A questo punto occorre togliere la spunta alla voce “Certificate revocation lists for ssl” perché è la ricerca che viene fatta per la lista dei certificati revocati che rallenta tutta la navigazione

Se avete fatto come ho scritto, la vostra situazione finale sarà come quella dell’immagine seguente. A questo punto non vi resterà che premere sul pulsante “Salva”, riavviare il browser (per essere sicuro che i cambiamenti abbiano avuto effetto) e navigare in modalità protetta quasi con la stessa velocità di una normale connessione in semplice HTTP.

opera security preferences

la voce riguardante le preferenze di sicurezza