Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Opera e Firefox sidebar con Google Apps

3 agosto 2010, Scritto da , category Browser, Calendar, Firefox, Gmail, Google, Opera, Reader

Opera e Firefox

Sebbene da sempre poco pubblicizzate, ho sempre ritenuto molto comode ed innovative le sidebar di Opera e Firefox. Ciò che le sidebar consentono di fare è di avere una (o più) pagina web sempre presente alla sinistra della finestra del browser. Ovviamente, date le dimensioni ridotte, soltanto alcune pagine web, strutturate ad hoc, saranno presentabili ed usabili nella sidebar.

Non starò a dilungarmi su quale dei due browser le ha implementate meglio e chi le ha inventate ed inserite prima ma vi presenterò, con questo post, un utilizzo molto pratico di tali strumenti che ci consentirà di “inglobare” le applicazioni più comuni tra quelle di clouding offerte da Google all’interno della GUI del nostro browser preferito.

Qualora i link contenuti in questo post non dovessero creare in automatico la sidebar, dovrete aggiungerli come bookmark (preferiti /segnalibro) e dovrete spuntare la voce “mostra in un pannello” (per il browser della casa norvegese) o andare al gestore dei preferiti ed abilitare “carica questo segnalibro nella barra laterale” tra le proprietà del bookmark (potrà sembrare complicato ma vi assicuro che ci vuol meno di 10 secondi).

Google Sidebar

  • Google Notebook – Una versione semplificata di Google Notebook che permette di accedere alle tue note e, facilmente, di aggiungerne di nuove. Ottima idea per chi non ha voglia di installare l’apposito add-on.
  • Google Talk – Gadget in flash per Google Talk, ottimo come rimpiazzo per il client desktop o per la chat dentro Gmail. ovviamente non ha tutte le funzionalità della versione estesa ma per controllare chi è online e scambiare due chiacchere va più che bene! 🙂
  • Google Search – Progettato per Internet Explorer. Molto utile se vuoi vedere una lista di risultati di ricerca direttamente nel pannello laterale del tuo browser preferito.
  • Google Docs & Spreadsheets – Elenca i tuoi file presenti in Google Docs e Foglio di calcolo, ordinati per data ultima modifica. (Qualora la sidebar non mostrasse alcun documento, modificare 100 con un valore più piccolo per indicare il numero di documenti da mostrare del proprio account. E’ un bug del gadget.)
  • Google Calendar – Mostra il calendario, l’agenda e può essere usato per aggiungere velocemente nuovi appuntamenti/eventi.
  • iGoogle – iGoogle (Homepage personalizzata di Google) in versione ottimizzata per la sidebar.
  • Google Reader – Versione ottimizzata (davvero ottima!) del noto Feed Reader. Da provare.
  • Gmail – Versione ottimizzata (ma molto pratica) del popolarissimo servizio di posta made in BigG. Sicuramente meno potente e versatile dell’interfaccia estesa è altrettanto indubbiamente più veloce, pratico e meno esoso di risorse. Da provare per i fanatici del check di posta a qualsiasi ora! 😉
Google Reader dentro un pannello di Opera browser

GReader in Opera sidebar

La maggior parte di queste pagine sono state create come Google Gadgets (per iGoogle, la pagina personalizzata di Google). Ignoro se funzionino anche altri gadget in questa maniera… perché non provare?

Adesso avete un bel po’ di sidebar (o pannelli) e potete organizzarli come meglio credete. Opera rende questa operazione assai semplice e veloce grazie all’utilizzo dei pannelli mentre per Firefox c’è un’estensione chiamata “All in one Sidebar” che aggiunge tale funzionalità.