Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

nuova build di Opera

11 marzo 2011, Scritto da , category Browser, Opera

Opera logo

Dopo il recente rilascio della versione 11.01 finale, nel giro di 10 giorni Opera ha rilasciato delle nuove build per la versione che avrà numero di revisione 11.10.

Le novità salienti di questa nuova versione saranno il motore di rendering, denominato Barracuda oltre ad una serie di novità legate alla pagina di avvio con il caratteristico speed dial.

Vediamo dunque su cosa stanno lavorando i ragazzi del team di sviluppo:

  • Aggiunto un nuovo pulsante per configurare lo speed dial
  • aggiunta la possibilità di scegliere il numero di colonne con cui suddividere la griglia delle anteprime. Con questa nuova aggiunta ci sarà la possibilità di lasciare che le thumbnail delle scorciatoie vengano disposte in automatico dal browser stesso in base alla risoluzione del monitor (molto comodo!)
  • Aggiunta la possibilità di zommare la pagina speed dial, per avere una più chiara visione delle scorciatoie presenti (ottima nel caso in cui si abbiano sia tante che poche scorciatoie)
  • Aggiunta una nuova voce di menu di aggiunta/modifica speed dial: ora sarà possibile aggiungere un titolo al sito linkato
  • Aggiunta l’animazione per le speed dial in modo che sia più intuitivo spostare e riordinare le voci (miglioria solo estetica, per la verità)
  • Aggiunta la possibilità di accedere in maniera intelligente ad una parte significativa del contenuto della pagina a cui si sta facendo il link. In sostanza, se il sito dispone della classica immagine logo, Opera sarà in grado di usarla come thumbnail predefinita. In alternativa sarà possibile, dagli sviluppatori, aggiungere una riga di HTML all’interno dell’head della pagina web del proprio sito.
    Questa stringa dovrà contenere il link all’immagine che il webmaster vorrà usare come thumbnail per lo speed dial:

<link rel=”image_src” type=”image/jpeg” href=”thumbnail.jpg”>

  • Aggiunta la possibilità di forzare lo speed dial ad aggiornare la thumbnail secondo un tempo prefissato. Con questa modifica si potranno avere soluzioni interessanti (tipo l’aggiornamento delle condizioni metereologiche) direttamente nella welcome screen del browser. Per ottenere questo effetto basterà aggiungere una riga nell’intestazione della pagina HTML:

<meta http-equiv=”preview-refresh” content=”10″>

Mi pare evidente che di carne al fuoco ne sia stata messa, considerando che sono passati soltanto 12 giorni da quando è stata rilasciata la 11.01 finale.

Io sto testando le nuove build, ovviamente per vedere quali problemi di compatibilità potrebbe avere Barracuda con il codice HTML che scrivo e devo dire che, fin’ora, non ho riscontrato grossi bug o crash improvvisi.

Non mi resta altro che augurarvi una buona navigazione scaricando, se volete, la nuova build di Opera.

VI RICORDO CHE È UNA VERSIONE NON DEFINITIVA.

POTRESTE AVERE COMPORTAMENTI STRANI, CRASH IMPROVVISI.