Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

Google Chrome, nova beta

17 agosto 2010, Scritto da , category Browser, Chrome, Google

Google Chroome logo

Pochi giorni fa Google ha rilasciato una nuova beta di Google Chrome presentando nuove interessanti funzionalità, tra le quali il tanto atteso autocompletamento delle form, e più velocità.

Autocompletamento

Grazie a questa nuova funzione adesso sarà possibile compilare le form in maniera automatica con informazioni, quali nome, telefono, indirizzo etc, precedentemente specificate. La funzionalità ricalca pari pari quella già presente in Opera ma, in più, permetterà di salvare anche informazioni quali la carta di credito. A tal proposito le informazioni verranno memorizzate e tenute private finchè non sarà l’utente che deciderà di condividerle con le form. Inoltre la carta di credito non sarà mai salvata senza che ne venga prima dato l’esplicito consenso da parte dell’utente.

Sincronizzazione

E’ stata estesa la funzionalità di sincronizzazione rendendo possibile, oltre alla gestione dei preferiti, delle preferenze e dei temi, anche la sincronizzazione delle estensioni. Il tutto, ovviamente, avviene tramite il centro Account di Google.

Anche i campi inseriti per l’autocompletamento verranno sincronizzati.

Per avviare la sincronizzazione basta andare nella sezione “Sincronizza” delle opzioni di Chrome.

Interfaccia grafica

Piccole novità anche per quanto riguarda la GUI. In particolare è stata ritoccata un po’ la tab bar ed è stata semplificata ulteriormente la cosiddetta Omnibox. Tutte le opzioni, inoltre, sono state raggruppate in un singolo menu, togliendo così, di fatto, l’icona della nuova pagina rendendo, così, ancora più minimale e semplice l’interfaccia.

Nuova GUI per Google Chrome 6

Nuova GUI per Google Chrome 6

Prestazioni

Naturalmente non poteva mancare, in tutto questo, anche un aggiornamento per quanto riguarda il motore di rendering. Stando ai test fatti (V8), la nuova beta dovrebbe avere un incremento di prestazioni del 15% rispetto alla versione precedente. Inoltre, rispetto al DOM Core Test di Mozilla, l’incremento di prestazioni dovrebbe essere del 54%.

Per scaricare la versione beta , basta fare click al seguente link: Google Chrome Beta