Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

come taggare nello status di Facebook con Opera

26 agosto 2010, Scritto da , category Browser, Facebook, Opera, Tricks

ovvero:

come risolvere il bug @Mentions per menzionare amici su facebook

menzionare amici su facebook nella casella di stato

Come tutti gli utilizzatori di Opera sapranno, su Facebook non è possibile taggare (menzionare) le persone nella textbox (casella di testo) del cambio di stato. Per intenderci, se si preme il tasto “@” seguito dal nome della persona che vogliamo taggare, al contrario di ciò che accade con Chrome, Explorer e Firefox, non accade nulla.Da ieri, è finalmente possibile risolvere questo bug grazie ad un aggiornamento del file browser.js.

Tuttavia il team di Opera precisa che:

This is not a final solution to the problem, it’s a small hack to make sure that all Opera users are allowed to use @mentions until Facebook decides to implement a proper solution.

che, in soldoni, vuol dire che Opera non considera questa come soluzione finale del problema ma come piccolo “hack” per rendere possibile l’uso del tagging delle persone. Il tutto finché Facebook non deciderà di implementare una soluzione adeguata al problema di compatibilità tra browser.

ecco dunque pochi semplici passi per risolvere il problema:

  1. aprire la pagina di configurazione di Opera, nella sezione Browser Javascript (per farlo vi è sufficiente cliccare sul link appena postato)
  2. impostare il valore ad 1
  3. salvare la modifica premendo l’apposito pulsante Save
  4. aggiornare manualmente il file browser.js che, normalmente, viene aggiornato automaticamente da Opera ogni settimana. Per aggiornarlo andare sul menu “Aiuto” e cliccare sulla voce “Ricerca Aggiornamenti