Consulenza - Sviluppo - Marketing - Formazione

Giacomo Rutili

Tieni qualche istante il mouse sopra al mio nome per aggiungermi su Google+ o seguimi sugli altri social
Giacomo Rutili

negli USA le rinnovabili producono quanto il nucleare

12 ottobre 2010, Scritto da , category Ambiente, Tecnologia
produzione energia negli USA primi sei mesi del 2010

USA: produzione energia primo semestre 2010

Secondo il rapporto Eia-Doe (Energy Information Administration, ovvero l’ente americano che dipende dal Dipartimento dell’Energia Doe), negli USA la produzione di energia proveniente dalle fonti rinnovabili ha pareggiato quella nucleare.

Tra le energie pulite il grosso della produzione proviene dalla biomassa e dall’idroelettrico. Segue l’eolico (448), il geotermico (186) e il fotovoltaico (54).

Interessante osservare i trend di crescita degli ultimi anni: nucleare praticamente fermo come le fonti fossili (che restano, comunque, lo zoccolo duro della produzione elettrica americana) mentre tra le rinnovabili cresce abbastanza lentamente il fotovoltaico e molto più rapidamente l’eolico.

La notizia non è 100% pertinente a ciò di cui tratto solitamente nel blog, ma l’ho riportata perché mi fa sempre piacere leggere buone notizie a favore dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili.

Senza voler fare una guerra di religione analizzando pro e contro del nucleare rispetto alle fonti rinnovabili, io “parteggio”, semplicemente, per queste ultime.

Thanks to Eco Blog per la segnalazione

  • alessandro

    Non lo sapevo. E’ una notizia veramente buona. Gli usa fanno scuola e mi auguro ceh altri allievi possano seguire il loro esempio.

    • 🙂
      è una notizia veramente buona che però non viene riportata da nessuno. Chissà perché…